S E Z I O N E   d i
                      PS I C O S O C I O L O G I A


    Gustav Le Bon, Psicologia delle Folle (1895)
    Un classico della psicosociologia di fine Ottocento, che conserva ancora oggi grande interesse, sopratutto in un'ottica psicopolitica. Come è noto, quest'opera ha influenzato il pensiero di Freud sulla natura dei legami sociali.
    Il pdf qui linkato è liberamente scaricabile dal journal online "Rivista di Psicodinamica Criminale".

    Valentina Sorrenti, Un altro genere di comunicazione. Il maschilismo nella comunicazione politica e mediatica italiana (2014)
    Per comprendere i lasciti dell'istituzione patriarcale in Italia ed il suo impatto nella vita quotidiana, questa tesi esplora acutamente il ruolo dello stereotipo, dei processi intergruppi e del pregiudizio, prendendo in considerazione anche i media nel processo di socializzazione infantile e adulta. In particolare, si osserva come con la nascita della tv commerciale in Italia e della politica spettacolo della Seconda Repubblica, il cambio di rotta sul versante dei contenuti e del linguaggio abbiano provocato un arresto e un peggioramento della rappresentazione della donna nell'immaginario collettivo. Con la giustificazione della liberazione sessuale del corpo si è oggettivata la donna, trasformandone il corpo in strumento di vendita e intrattenimento mediatico, tanto che il 2014 vede l'Italia al 69esimo posto (su un totale di 142 paesi) nella classifica mondiale sulla disparità di genere. A ciò si associa il percorso di demonizzazione del movimento femminista, non considerato come un cammino verso l'uguaglianza, ma come un desiderio di supremazia sull'uomo. Infine, si esamina il linguaggio come strumento atto ad interpretare le regole ed il pensiero di una società. Esso ne rifletta la visione dominante, ma essendo utilizzato anche dai gruppi dominati finisce per essere interiorizzato da tutti rimanendo uno strumento di mantenimento dello status quo.
    La Tesi è scaricabile dal portale dell'Associazione Belluno-DONNA.



° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa F. Di Muro, Psicologa - Via Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965      Cookie?