Vai al sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia HOME http://psicologicamente.altervista.org

      CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

    Hai selezionato la Consulenza Psicologica via Chat.
    Leggi la presentazione del servizio, oppure seleziona un'altra forma di Consulenza Psicologica Online.


  • CONSULENZA
    PSICOLOGICA
    via E- MAIL
  • CONSULENZA
    PSICOLOGICA
    via CHAT
  • CONSULENZA
    PSICOLOGICA
    in VOICE
  • VIDEO
    CONSULENZA
    PSICOLOGICA
  •     Guarda il Servizio di Consulenza Psicologica via E-mail   Questo è il Servizio di Consulenza Psicologica via Chat   Guarda il Servizio di Consulenza Psicologica in Voice Guarda il Servizio di Video Consulenza Psicologica

    Se sei una persona molto timida, o magari vorresti chiedere aiuto a uno psicologo ma è la prima volta e ti senti in imbarazzo, un po' a disagio, titubante, e non sai come ti troveresti, la Consulenza Psicologica via Chat è perfetta per te, e per tutte le persone che, specie all'inizio, si sentono più a proprio agio comunicando per iscritto e senza contatto visivo, ma in tempo reale.
    Inoltre, se hai difficoltà uditive o nell'espressione orale, e desideri un primo contatto con lo Psicologo più immediato e interattivo di quello "epistolare" via e-mail, la chat è un canale molto utile e pratico per iniziare, e poi eventualmente proseguire in Videochat.


    Esprimersi via chat ha solitamente un effetto positivo e disinibente, predisponendo all’apertura ed alla spontaneità. In più, un vantaggio specifico della comunicazione in chat è che pur avvenendo in tempo reale (come in Studio) ne resta traccia scritta, ed è quindi possibile “riviverla” e tornarci su per poterci riflettere più a fondo.

    La Consulenza Psicologica via Chat è un servizio professionale che ci permette in modo semplice di "rompere il ghiaccio" ed iniziare ad affrontare insieme le tue difficoltà. La durata è la stessa del colloquio in Studio (un'ora), ma può anche estendersi di un ulteriore quarto d'ora essendo i tempi della comunicazione scritta un po' più lunghi rispetto alla comunicazione orale.

    La chat, per la sua immediatezza, attiva un coinvolgimento emotivo più forte rispetto all'e-mail, e necessita un minimo di organizzazione.
    1. Bisogna aver installato un semplice programma, Vai sul sito di Skype per scaricare grayuitamente il programma (si scarica gratuitamente dal web). In caso di difficoltà, possiamo usare in alternativa anche WhatsApp, o eventualmente Messenger.
    2. Per avere la certezza del salvataggio dei dialoghi è bene verificare le impostazioni del programma, ed è molto importante ricordarsi di proteggere i dati salvati da occhi indiscreti, specie se il computer, il tablet, o lo smartphone utilizzato è accessibile a più persone. E' tua cura tutelare la tua privacy in questo senso.
    3. Il colloquio via chat deve svolgersi in un ambiente che assicuri privacy, tranquillità e concentrazione. Ogni interruzione va evitata, come nei colloqui in Studio. Talvolta, come probabilmemte già sai, possono verificarsi interruzioni "tecniche" (ad es. l'aumento dei tempi di attesa delle risposte, e molto raramente la loro perdita, causate da "lag", cadute della connessione dell'interlocutore, crash del programma ecc..di cui l'altra persona non sa nulla!). E' importante essere consapevoli di queste eventualità, evitando di malinterpretare gli imprevedibili “silenzi” che ne derivano.



    Come richiedere il Servizio

    Scarica, leggi e compila con attenzione l'apposito form di richiesta.
    Si consiglia di compilare il form in un momento di tranquillità.
    Dopo la compilazione, salva le modifiche e inviamelo per E-mail. Se vuoi puoi inviare, insieme al form, altro materiale utile ad ampliare la comprensione del caso (documenti, testi, immagini, disegni o altro...) Tutto il materiale ed i dati forniti saranno protetti dal segreto professionale e dalle disposizioni legislative in materia di Privacy.


    Tempi e costi del Servizio

    Una volta inviato il form, devi attendere un'e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta.
    In questo modo saprai se l'ho ricevuta, e se posso fornire la consulenza psicologica. A volte, infatti, potrei aver bisogno di chiarimenti, o può succedere che la richiesta non rientri nelle mie aree di competenza, o ancora può trattarsi di una situazione così delicata da necessitare una visita in studio. La mail di conferma servirà anche a chiarire situazioni di questo tipo.

    Quando la richiesta può essere soddisfatta e l'appuntamento in chat è stato concordato, riceverai gli estremi per il versamento dell'onorario, su Carta ricaricabile postepay o bonifico bancario (modalità necessaria se hai la possibilità di detrarre le spese mediche e psicologiche nella dichiarazione dei redditi), da effettuarsi nelle 24 ore precedenti l'appuntamento altrimenti la prenotazione sarà annullata e dovremo accordarci per una data successiva.

    Avuta notifica del pagamento aggiungerò il contatto Skype (o WhatsApp/Messenger) da te indicato, ti invierò un'e-mail di conferma dell’appuntamento e la scansione in pdf della fattura. Il costo del Servizio è di € 60.









ψ

° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro, Psicologa - Via Benjamin Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965 © Disclaimer       Cookie?